Formazione & Ricerca

L’oggi è il tempo della formazione continua, che assume un ruolo rilevante per i singoli e le organizzazioni, più o meno strutturate.
La formazione in anni di globalizzazione è un concetto spendibile su molti fronti, ed è anche divenuta un business burocratizzato, che assorbe risorse pubbliche e private in grande quantità, con esiti molto incerti, raramente misurati e verificati.
Quand’anche la formazione sia declinata alla comunicazione e alle relazioni umane, non è escluso assuma un ruolo di manipolazione degli individui, pronti a recepire ogni “pillola” che aumenti l’autostima, l’onnipotenza e il falso ascolto, costruendo un bagaglio tecnico-nozionistico, inutilizzabile al benessere dei destinatari cui si rivolge.

La nostra formazione, ne è consapevole, per il lungo percorso di studi, ricerca ed esperienza internazionale del suo fondatore e propone percorsi che sappiano sviluppare un contributo pensante e attivo delle persone, sviluppando relazioni e riflessioni umane etiche e responsabili, affinché si possa creare un processo virtuoso per la crescita dei singoli e delle organizzazioni.

Comprendere le strutture di potere nelle relazioni individuali e di gruppo, la complessità dei Sé, il funzionamento dell’empatia, che contribuiscono a determinare il pensiero, comportamento e atteggiamento degli individui e altre sfumature relazionali, rappresenta il processo psico-dinamico sociale, messo a punto in RC STUDIO, per favorire il superamento della non comunicazione, la mediazione della diversità, la soluzione ai conflitti, l’integrazione dei Team professionali.
Organizziamo e promuoviamo incontri per genitori, insegnanti, lavoratori, professionisti, imprese familiari o autonome e per tutte le organizzazioni umane più o meno strutturate, ove la conoscenza e il sapere nel suo significato più alto e democratico di condivisione, costituiscono un valore al proprio agire ed un’occasione per avanzare nel futuro, insieme.

Pordenone