Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare oggi, ha un ruolo di primaria importanza in uno scenario socio-culturale profondamente modificato, affinché la famiglia, la coppia, le diverse strutture familiari, possano affrontare la vasta complessità relazionale contemporanea, valutando e nel caso affrontando i disagi, le difficoltà, la conflittualità e anche l’eventuale processo separativo in una logica di cooperazione, che assume la costruzione del futuro di tutti i soggetti, come scenario auspicabile al benessere comune.
Essa è parte di un processo più ampio che non modifica il ruolo di altri professionisti, quali l’avvocato o il giudice, piuttosto ne cerca la sinergia e l’interazione.

Mediazione Familiare

In Mediazione Familiare si allarga la riflessione delle parti, si sblocca la comunicazione riducendo il conflitto, si favorisce la responsabilità, comprensione e tolleranza delle diversità, si crea collaborazione e futuro, evitando la dispersione di risorse economiche ed energie psichiche, nella logica di una “vittoria” che non avviene mai.

Il Mediatore Familiare è un professionista formato e riconosciuto (L. 4/2013), fornito di adeguate conoscenze in campo psicologico, giuridico-economico e della comunicazione, oltreché dotato di spiccate attitudini personali, capace di condurre i soggetti ad una prospettiva che contrasta la facile distruzione delle relazioni.

La sua neutralità, ispira un clima favorevole, proponendo utili scenari che spesso i conflitti e le difficoltà non sono in grado di far intravedere.
La Mediazione Familiare in RC STUDIO è frutto del percorso di studio ed esperienza pluriennale internazionale, che il Dott. Roberto Collovati, ha evoluto in una direzione psico-dinamico relazionale, capace di tenere conto del vissuto dei singoli e delle relazioni sottostanti, che hanno determinato il sistema coppia-famiglia.
Gli interventi offerti sono:

  • Mediazione Familiare alle coppie coniugate o di fatto, omo o eterosessuali, con o senza figli.
  • Mediazione Familiare al conflitto a tutte le diverse forme familiari.
  • Consulenza al genitore singolo, separato o in via di separazione.
  • Consulenza a nuovi partner, alle coppie ricostituite e a tutte le figure dello scenario familiare allargato.
  • Consulenza su tutte le tematiche comunicative-educative degli scenari familiari, quali relazioni con le famiglie d’origine, stili e ruoli genitoriali, comunicazioni efficaci per bimbi e ragazzi, fronteggiamento delle emergenze.

Il Mediatore Familiare incontra le persone in uno spazio accogliente e rispettoso del tempo, estraneo ad ambiti terapeutici, legali o giudiziari o dei servizi e dialoga nel segreto professionale. La Mediazione Familiare è scelta liberamente dalle parti.